Hotel di lusso Torino, la selezione di Starbreak

Hotel di lusso a Torino: i 7 alberghi più eleganti in città.

A Torino l’eleganza è di casa. Nella prima Capitale d’Italia gli stili architettonici si sono avvicendati e hanno lasciato una traccia del proprio passaggio creando una città caratterizzata da una ricchezza architettonica unica, data dalla piacevole diversità di edifici che variano dal barocco allo stile liberty al razionalismo italiano. L’eredità di una città densa di storia.

Questi diversi stili hanno sempre in comune la raffinata eleganza, che si ritrova anche negli hotel della città, sempre attenti all’ospite con un servizio attento e preciso. Il connubio di tale eleganza e ospitalità ha fatto sì che a Torino avessero sede alcune delle migliori strutture recettive del Paese.

Oggi esploriamo con una panoramica sette hotel di lusso a Torino, con un focus sul nostro punto di forza: la prima colazione. Perché se non fa iniziare la giornata con un sorriso e con l’energia giusta, allora non può trattarsi tratta di vero lusso.

Hotel di lusso Torino, la nostra selezione.

Hotel Principi di Piemonte.

Questo elegante e storico albergo a cinque stelle ha prima di tutto una posizione invidiabile sia per praticità che per contesto: si trova infatti nel cuore di Torino, nel suo centro storico.
L’edificio stesso appartiene alla storia dell’architettura torinese in quanto progettato negli anni ’30 in pieno stile razionalista, ma rimane al passo con i tempi anche grazie a ingenti operazioni di rivitalizzazione terminate nel 2019.
Oltre alle camere e suite con una vista invidiabile sul panorama urbano del capoluogo piemontese, risalta anche il Salone delle Feste, una location perfetta per meeting e convention di un certo livello o per occasioni di gala.
Ma l’hotel è anche in grado di offrire momenti indimenticabili di relax grazie alla Spa dall’ampio ventaglio di servizi, curata fin al dettaglio dei mosaici che ornano queste stanze dedicate alla distensione personale.

La colazione è servita.

La cura al cliente si manifesta sin dall’inizio della giornata con una prima colazione caratterizzata da un’ampia e accurata selezione di prodotti rigorosamente freschi, in grado di andare incontro sia alle necessità dell’ospite, come intolleranze e allergie, che ai gusti specifici di ognuno con un’offerta che spazia dalla colazione classica all’italiana fino alla generosa abbondanza di una colazione anglosassone.

Indirizzo: Via Gobetti 15 – 10123 Torino
link: gruppouna.it/esperienze/principi-di-piemonte

Allegroitalia Golden Palace.

Nelle vicinanze di Piazza Solferino, uno dei salotti torinesi della città sabauda, troviamo l’Allegroitalia Golden Palace, Hotel 5 Stelle Lusso. È una struttura molto attenta al cliente e caratterizzata da una politica di gestione family-friendly con servizi e offerte che dimostrano la sua attenzione nei confronti di chi viaggia con i figli.
Notevoli sono anche le suite che, oltre a piacevolezze più classiche come letti king size, zone soggiorno separate e cabine armadio, hanno anche lussuose accortezze come la pavimentazione in wengè, un parquet di legno scuro molto compatto.
Disponibile per gli ospiti anche una Virtual Room in cui calarsi in giochi in realtà virtuale.

La colazione è servita.

Colazione all’italiana con un fornitissimo buffet di dolci, croissant farcibili a piacimento con diverse creme e marmellate, ma anche cereali, latte, succhi di frutta e un angolo con affettatrice e carrelli refrigerati per avere salumi e formaggi sempre pronti e a temperatura per chi preferisca una colazione salata!

Indirizzo: Via dell’Arcivescovado 18 – 10123 Torino
link: allegroitalia.it/torino-golden-palace-hotel-lusso

Turin Palace Hotel.

Il nome di questa struttura non è un caso, infatti è proprio dall’architettura di questo palazzo costruito nel 1870, e ristrutturato di recente, che inizia a promanare quell’atmosfera di fascino e confort che caratterizza tutto l’hotel, dall’ingresso sino allo spettacolare terrazzo che offre dai suoi divani e poltroncine un belvedere unico sulla città.
Oltre alla posizione centrale (perfetta per esplorare Torino a piedi) e vicina alla Stazione di Porta Nuova, offre anche momenti di caldo relax e benessere grazie alla sua Spa. Un benessere che coinvolge anche il palato con il suo elegante ristorante Les petites madeleines, caratterizzato dall’esplorazione di originali accostamenti di sapori della grande tradizione piemontese.

La colazione è servita.

Il Turin Palace Hotel offre un dolce risveglio con un cestino riempito con una selezione di brioches, con pane (bianco o integrale) e fette biscottate da guarnire con burro, marmellate, miele o Nutella. Inoltre torta di mele, crostate, cereali, pan-cakes, frutta, ma anche opzioni salate come uova, salumi e formaggi.

Indirizzo: Via Paolo Sacchi 8 – 10128 Torino
link: turinpalacehotel.com/it/hotel-torino-centro

NH Collection Piazza Carlina.

Situato nell’affascinante Piazza Carlo Emanuele II, più nota ai torinesi come Piazza Carlina, questo elegante hotel ha le sue origini nel XVII secolo, quando nacque come Regio Albergo di Virtù, e si caratterizza per uno splendido cortile intorno al quale si sviluppa tutta la struttura. Tra le possibilità disponibili per i suoi ospiti c’è quella di prendersi cura di sé stessi grazie alla palestra privata, di rilassarsi con un massaggio o di ammirare il tramonto dalla splendida terrazza posta sul tetto, dove le erbe aromatiche emanano le loro fragranze.

La colazione è servita.

La colazione può essere anticipata fino alle 5 di mattina per venire incontro alle esigenze di chi dovesse partire sul presto, e prevede prodotti freschi preparati ogni mattina, e accompagnati da un’ampia selezione di caffè, succhi di frutta e spremute. Si può cominciare la giornata con prodotti da forno, di pasticceria, affettati, formaggi, pane, fette biscottate, yogurt, cereali e molto altro.

Indirizzo: Piazza Carlo Emanuele II 15 – 10123 Torino
link: nh-collection.com/it/hotel/nh-collection-torino-piazza-carlina

Grand Hotel Sitea.

Fermo sostenitore del pensiero che l’eleganza vera risieda nella sobrietà, nella discrezione e nella raffinatezza, il Grand Hotel Sitea sorge nel cuore della Torino risorgimentale, alle spalle della centralissima Via Roma e di Piazza San Carlo, location ideale per chi si vuole dedicare a passeggiate e shopping.
Con un’esperienza di quasi un secolo nell’ambito dell’ospitalità di lusso, questa struttura offre sin dall’ingresso lo charme e le atmosfere della Torino nobile, ed è pronta a soddisfare e sorprendere i propri ospiti con vari servizi che vanno dall’American Bar ai piatti dello chef stellato Fabrizio Tesse.

La colazione è servita.

Il Grand Hotel Sitea dà il buongiorno ai propri ospiti con un buffet che si può definire regale non solo per l’abbondanza della propria offerta ma anche per la bellezza e la cura dei dettagli con cui viene ornata la sala dedicata alla colazione. Il buffet offre un assortimento di salumi, formaggi e uova, più una varietà di prodotti da forno e dolci per una colazione all’italiana con prodotti della cucina tradizionale piemontese.

Indirizzo: Via Carlo Alberto 35 – 10123 Torino
link: grandhotelsitea.it

DoubleTree by Hilton Turin Lingotto.

Questo hotel è situato nello storico ex stabilimento FIAT, accanto al Centro congressi Lingotto e alla stazione della metropolitana, e fa parte della famosissima catena di alberghi di lusso. È caratterizzato da un’architettura unica, sperimentale e fortemente originale, basterà citare infatti la nota pista di collaudo presente sul tetto dell’edificio (comparsa tra l’altro anche nel film The Italian job). Per chi si trovasse a Torino per esigenze di business, permette di partecipare con facilità agli eventi ospitati al Lingotto, alloggiando al contempo in una location di lusso e di design. Inoltre tale sistemazione garantisce anche l’accesso gratuito alla collezione d’arte della Pinacoteca Agnelli.

La colazione è servita.

La colazione inclusa nel soggiorno è molto apprezzata per qualità e varietà: sono possibili infatti opzioni che consentono di cominciare la giornata con una colazione continentale, o all’italiana o all’americana. Inoltre sono presenti prodotti senza glutine per chi fosse intollerante.

Indirizzo: Via Giacomo Mattè Trucco 1 – 10126 Torino
link: hiltonhotels.it/italia/doubletree-by-hilton-turin-lingotto

Palazzo del Carretto Art Apartments.

Torniamo nel centro di Torino con l’edificio storico che ospita le Art Apartments, il Palazzo del Carretto di Gorzegno, situato in via Bogino, nel cuore della vita culturale di Torino, vicino al MAO e al Museo Egizio. Ha persino conquistato lo chef Bruno Barbieri nella puntata di “4 hotel” cui ha partecipato e da cui è uscito vincitore.
La costruzione del Palazzo risale alla seconda metà del XVII secolo e il gusto signorile che lo contraddistingue si può ancora oggi riconoscere nelle magnifiche decorazioni dei soffitti e delle pareti che sin dall’ingresso nell’edificio vi cattureranno e vi trasporteranno in un regno fatto di eleganza e raffinatezza.

La colazione è servita.

La posizione centrale della struttura ha consentito lo sviluppo di una sinergia con lo storico Caffè San Carlo, a pochi passi dalla struttura, per iniziare la giornata con la carica di una colazione all’italiana o, addirittura, torinese. In alternativa è possibile usufruire del servizio di “Spesa a domicilio” per ricevere direttamente in appartamento prodotti e prelibatezze locali.

Indirizzo: Via Bogino 16 – 10123 Torino
linkpalazzodelcarretto.com

Hotel di lusso a Torino.

In questa breve (prima) guida curata da Starbreak colazione in evoluzione, abbiamo esplorato sette hotel di lusso a Torino, con un focus sulla prima colazione: il punto di forza di tanti Hotel in Italia e nel mondo, aspetto imprescindibile per soddisfare la clientela con un servizio perfetto, tipico degli hotel di lusso. Scopri di più su Starbreak.it

Prima colazione in Hotel di lusso a Torino

Contatto diretto

RICHIEDI INFORMAZIONI