
La Frigotecnica Zerilli, dal 1980 Zerica, prende vita nel 1931, quando venne realizzato il primo impianto di refrigerazione.
In quasi un secolo di storia questa azienda siciliana si è costantemente arricchita di successi e ha raggiunto nuove tappe che l’hanno portata a diventare un punto di riferimento nella produzione di sistemi frigoriferi per l’erogazione dell’acqua e delle bevande. Zerica con il tempo ha quindi iniziato a commercializzare in tutto il mondo refrigeratori, dispenser e distributori di acqua fredda e gassata.
Oggi questa è una tra le aziende di settore che maggiormente sono riuscite a stare al passo con i tempi e a crescere costantemente. La famiglia Zerilli, giunta alla terza generazione, si è sempre adoperata con grande determinazione e passione per creare soluzioni innovative con ottimi risultati.
Zerica è infatti un vero e proprio punto di riferimento in Italia e all’estero, un’eccellenza nell’ideazione e realizzazione di soluzioni all’avanguardia, con una rete commerciale altrettanto efficiente e la capacità di offrire, in oltre 30 paesi, assistenza tecnica continua anche da remoto.

Punti di forza del marchio Zerica.
Dalla progettazione al design, dalla modellazione 3D fino ai collaudi e controlli qualità: tutto in Zerica si svolge in-house. Questo significa che l’intero ciclo produttivo dell’azienda ha un’unica sede, Termini Imerese.
I progetti sono affidati a team interni che si occupano di ricerca e sviluppo con il fine di offrire ai clienti soluzioni sempre all’avanguardia, con tecnologie avanzate e brevetti esclusivi.
Tutto è studiato, progettato e realizzato con estrema attenzione per ottenere prodotti affidabili, sicuri e semplici da utilizzare. I valori dell’azienda, tramandati nel tempo, sono sempre gli stessi: competenza, qualità e innovazione.
Zerica inoltre tiene molto ad assistere nella manutenzione i propri clienti offrendo un servizio veloce e funzionale, pronto a risolvere eventuali problemi che possono sorgere. Il Customer Service dell’azienda è molto attento nell’offrire efficienza nella consulenza per l’acquisto dei prodotti, nell’assistenza post vendita e nel supporto di marketing e comunicazione.
Le tappe più significative di quasi 100 anni di storia.
- Oggi Zerica produce modelli di diverso tipo che vengono incontro a tutte le esigenze. Propone infatti soluzioni:
- da pavimento
- soprabanco
- sottobanco
- colonne
- incasso
Negli anni l’azienda ha raggiunto traguardi ragguardevoli nel suo settore eccone alcuni, tra i più importanti:
- 1960: L’azienda, ancora con il ruolo di pioniera in Italia nel settore, realizza la prima fontanella Zerilli.
- 1971: viene prodotto il carrello frigo professionale portatile per bevande, con il design di Joe Colombo.
- 1971: Viene progettato il primo impianto di refrigerazione “senza ristagno”. Una soluzione che si è poi diffusa nel mondo con il nome di Direct Chill.
- 1996: L’azienda diventa leader nel settore bar. In questo anno vengono presentati gli impianti per acqua frizzante.
- 2013 Nasce FUTURA una vera e propria rivoluzione tra le macchine per l’ erogazione dell’acqua fredda e frizzante. Si tratta della soluzione più compatta sul mercato e la più sicura in termini di igiene.
Starbreak consiglia Zerica.
Nel catalogo Starbreak sono presenti un paio di interessanti prodotti di Zerica.
Uno è Natura 1931, un erogatore succo e acqua pensato per le esigenze delle sale colazioni di hotel 3 e 4 stelle. Con sistema automatico, è uno strumento davvero completo capace di erogare acqua fredda, gassata, bevande fredde e calde. Il suo kit di depurazione è in grado di erogare fino a 4000 bottiglie da 1 litro di acqua fresca, da bere in totale sicurezza. Una macchina sofisticata che grazie alla tecnologia al magnesio è capace di soddisfare anche i clienti più esigenti.
L’altra soluzione targata Zerica, presente nel catalogo Starbreak, è Natura on Top. Si tratta di un’ottima soluzione tra gli erogatori acqua e succhi perfetto per sale colazioni di hotel 3 e 4 stelle. Questa macchina integra in un solo touchscreen interattivo più attività: dalle informazioni in tempo reale al monitoraggio da remoto su Internet e altre funzionalità. Natura on Top si presenta con tanti punti di forza che la rendono unica sul mercato. Eroga alla velocità di 3 litri al minuto, non ha serbatoi di accumulo quindi è una macchina ad elevata sicurezza igienica e grazie al sistema di refrigerazione brevettato non si crea condensa interna. Altamente tecnologica, ha una pulsantiera intelligente contact less: basta avvicinare il dito a soli 15 mm di distanza dal pulsante per attivare l’erogazione.