Hotel 5 stelle Palermo

Starbreak selection

Dopo aver segnalato i maggiori hotel di lusso a Milano e Roma, Firenze e Torino, il nostro viaggio continua in Sicilia per segnalarvi i migliori hotel 5 stelle Palermo. La metropoli siciliana è sinonimo di buona cucina, di tradizione storica arabo-normanna ed è sede del più grande centro storico d’Europa. Tra le sue vie si respira la contaminazione culturale tra il vicino nord Africa e l’influenza continentale della penisola italiana. Ma la parola d’ordine è il Mediterraneo, che eleva questa città dal fascino graffiante e pieno di contrasti a esserne una delle protagoniste, insieme ai suoi monumenti, alla sua popolazione e alla sua vivacità notturna e culturale.

La selezione di Starbreak vi propone un’attenta scelta dei più eleganti alberghi palermitani, incentrando il focus della valutazione attraverso i servizi d’eccellenza, la solida storicità ma soprattutto ai menù della colazione, in gran parte ideati con ingredienti di qualità a chilometro zero e con un’accortezza verso il gourmet.

Come al solito, ci teniamo a sottolineare che la nostra non è una classifica, ma una semplice selezione di alberghi di lusso rimarchevoli.

Indice dei contenuti

Starbreak selection

Hotel lusso Palermo, la nostra selezione.

Rocco Forte Villia Igiea, Palermo

Questa struttura ricettiva rappresenta una delle eccellenze alberghiere degli hotel 5 stelle Palermo. La sua nascita risale ai primi del novecento per opera della facoltosa famiglia Florio e sotto l’operosità artistica e architettonica di Ernesto Basile, figura di spicco del liberty siciliano. La struttura si trova nella borgata di Acquasanta, famosa per le sue acque terapeutiche, e vicino l’omonimo porto. Dopo gli anni delle due guerre mondiali, in cui fu adibito anche a ospedale, questo hotel di lusso a Palermo sul mare fu acquisito dal Banco di Sicilia.

La colazione è servita.

Il pasto più importante della giornata è possibile gustarlo negli spazi del Giardino d’Inverno, lieu d’excellence senza eguali affacciato sui giardini e sul mare. Il menù ricco, abbondante e basato sui sapori siciliani, è un’autentica selezione ponderata tra tradizione, qualità e sapori moderni. Consigliamo il pane di Castelvetrano con burro di fattoria e marmellate biologiche siciliane e tra una granita alle mandorle e un’altra, anche delle focaccine, oppure degli sfincioni al rosmarino con l’assortimento di formaggi siciliani freschi o stagionati.

Indirizzo: Salita Belmonte, 43 – 90142 Palermo 
link: www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/villa-igiea/

Grand Hotel Wagner, Palermo

Già di per sé il solo nome impone un’aura di serietà e importanza, infatti l’hotel venne frequentato da Richard Wagner durante la presentazione delle stagioni liriche tra il 1881 e il 1882. Arredato con un arredamento suntuoso tra affreschi, tappeti, colonne con marmi pregiati, quadri d’epoca e vetrate incise rappresenta uno dei migliori alberghi 5 stelle a Palermo. La posizione strategica in pieno centro storico della città, vicino il teatro Politeama, permette un “grand tour” turistico sfaccettato e un’esperienza immersiva della città a 360 gradi.

La colazione è servita.

Per iniziare la giornata al meglio e con una carica positiva in più, la struttura offre un vasto assortimento dei migliori prodotti dell’isola. La selezione Strarbreak consiglia i cannoli di ricotta fresca, la tipica pasticceria locale artigianale tra cui i croissant e il pane tipico siciliano, Inoltre, è possibile consumare la colazione anche tramite un abbondante buffet composto da pietanze calde, con uova e verdure di stagione, e da pietanze fredde con formaggi, salumi, cetrioli e l’immancabile ricotta.

Indirizzo: Via R. Wagner, 2 – 90139 Palermo
link: www.grandhotelwagner.it/it/

Grand Hotel et Des Palmes, Palermo

Eccoci di fronte a un altro pezzo da novanta, sia della storia panormitana che allo stesso tempo del circuito ricettivo della città. Il suo nome nasce dalla presenza di due palme nel luogo in cui la struttura è posizionata ma parimenti abbiamo a che fare con un hotel a Palermo 5 stelle che parla di una storia geniale e piena di suggestione.

Come per il Grand Hotel Wagner, all’interno dell’albergo soggiornò la famiglia del compositore omonimo in cui, si dice, prese ispirazione per la sua opera “Parsifal“. L’arredamento e la sua architettura testimoniano un afflato di “fin de siècle“, organicamente progettati sempre dal genio Ernesto Basile, illustre mentore del Liberty e dell’Art Nouveau siciliani.

La colazione è servita.

Il menù della colazione è centrato verso un “concetto inedito del gourmet”, quindi un’offerta culinaria di alto livello miscelata con la caratteristica eccellenza della cucina siciliana. Tra le varie pietanze, anche attente alla presentazione e all’aspetto visivo, spicca l’attenzione verso le intolleranze e le allergie alimentari. Tra una colazione nella terrazza concept “Ouverture” e il Neo Bistrot, la selezione Starbreak vuole soffermarsi sulle specialità a base di affettati, pane e verdure locali, testimoni di un’offerta, sì, pregevole ma rispettivamente ricca.

Indirizzo: Via Roma, 398 – 90139 Palermo
link: www.grandhotel-et-des-palmes.com

Astoria Palace Hotel, Palermo

Un albergo di lusso ed elegante, moderno e tradizionale, ma che risponde efficacemente al bisogno di comfort del viaggiatore moderno. Posizionato in maniera strategica tra il centro storico, le spiagge di Mondello e il porto è un must per scoprire il carattere unico della città siciliana. Inoltre, è dotato di ben 326 camere, dalla junior suite alla pomposa suite, per essere classificato tra i migliori hotel di lusso a Palermo.

La colazione è servita.

Gli chef e i pasticceri della struttura offrono un menù speciale e al sapor della ricercatezza. La scelta è veramente raffinata e permette di optare tra una colazione a base di cibi caldi e freddi. Le marmellate di agrumi artigianali servite in buatta e la Continental Breakfast con uova strapazzate, salumi, formaggi, plumcakes, krapfen e spremuta di arance rosse di Sicilia sono altamente consigliate da Starbreak Selection. Un lauto primo pasto, quindi, tra gusto anglosassone e mediterraneo all’insegna della qualità.

Indirizzo: Via Montepellegrino, 62 – 90142 Palermo
link: www.ghshotels.it/astoria

Palazzo Natoli Dimora Storica, Palermo

L’ex dimora nobiliare è situata nel centro pulsante di Palermo, crocevia per un’esperienza itinerante tra i mercati storici, anfratti, viuzze e attrattive storico monumentali. Il palazzo Natoli, boutique hotel, con le sue 11 camere accoglienti è anche una meta perfetta per il business e/o per un viaggio di lavoro, Infatti, attraverso i suoi servizi ad hoc può essere una meta all’insegna dell’impegno e degli appuntamenti ma anche un punto base dove riposarsi con leggerezza o un gusto frizzante verso la città da scoprire.

La colazione è servita.

In tempi austeri e un po’ precari questa struttura, come tante altre, ha preferito “rinunciare” al buffet per questioni sanitarie e di sicurezza ma offre senza remore la colazione al tavolo, in stanza o da asporto. Da parte nostra consigliamo sempre di optare per i prodotti locali, biologici o a km zero riguardanti la pasticceria, le marmellate, i biscotti, i formaggi, le verdure e gli yogurt. Ma il menù, ribadito dalla struttura, segue un ciclo naturale adatto alle stagioni, quindi ogni periodo sarà contrassegnato da delle specifiche pietanze uniche. Che bontà di scelta!

Indirizzo: Via SS. Salvatore, 6/8/10 – 90134 Palermo
link: www.palazzonatoli.com

Plaza Opéra Hotel, Palermo

Un hotel di lusso all’insegna di un mood poliedrico e moderno adatto per quei viaggiatori alla ricerca di un’esperienza diversa ma sempre focalizzata alla scoperta di nuovi territori. Posizionato strategicamente tra via Libertà e piazza Politeama e a due passi dal teatro Massimo è l’ideale per impegni di lavoro o un leggero soggiorno dedicato al relax. La sua ubicazione è perfetta per conoscere al meglio le contraddizioni di Palermo e le sue peculiarità più intrinseche e nascoste.

La colazione è servita.

Anche qui un menù ricco e variopinto per immergersi nella bontà dei cibi siciliani. La nostra selezione consiglia vivamente i prodotti freschi e locali, preparati dai forni della città, tra cui i cornetti, i biscotti tipici della tradizione come reginelle, algerini, sammartinelli, quaresimali, trecce e i prelibati dolci al pistacchio di Bronte e all’arancia siciliana. La struttura offre su richiesta, al momento della prenotazione o almeno 24h prima, un menù anche a base di prodotti gluten free, senza lattosio e vegan.

Indirizzo: Via Nicolò Gallo, 2 – 90139 Palermo
link: www.hotelplazaopera.com/it/

Hotel Politeama, Palermo

La posizione di una struttura ricettiva di lusso è fondamentale, solitamente, per accedere alle zone della città dove la vita è sinonimo di vivacità e bellezza. Da questo punto di vista il Politeama Hotel è una scelta veramente brillante. Dalla sua moderna e rinnovata struttura è possibile salpare per le vie di Palermo e perdersi con il proprio animo all’interno di un mandala urbano, dove carpire il respiro del sud Europa ma consci di vantare una curiosità collegata ai millenni di storia passati, i quali trasudano dai palazzi, dalle strade e dai vicoli un gusto verace, autentico ma nello stesso insieme altero.

La colazione è servita.

Un albergo di lusso che si rispetti ha anche a cuore le scelte alimentari dei propri clienti. Non per niente questa struttura non sfigura per scelta e ventaglio di offerta. La Starbreak Selection ha scelto per bene per voi le torte, le brioche e i cornetti di fattura artigianale locale. Per i palati più esigenti e adatti a una colazione più continentale vi è un’ampia e golosa scelta tra formaggi, uova, salumi e insalate.

Indirizzo: Piazza Ruggero Settimo, 15 – 90139 Palermo
link: www.hotelpoliteama.com/

Hotel 5 stelle Palermo

Dopo questa “carrellata” dei miglior hotel 5 stelle di lusso a Palermo le occasioni per un’ottima scelta inerenti una vacanza sicuramente non mancheranno. Immergersi in una delle capitali del Mediterraneo diventerà un piacere ma anche una scoperta tra luce e buio, contraddizione e coerenza, come per la storia dei Beati Paoli, incastonata tra passato e futuro.

Per conoscere Starbreak, la sua rete capillare di Partner che si estende per tutta Italia, le macchine professionali da prima colazione e i servizi dedicati al settore ricettivo clicca qui sotto. Scopri chi siamo!

Contatto diretto

RICHIEDI INFORMAZIONI

Copyright © Starbreak 2020-2021 | Tutti i diritti riservati | P. iva 05838990488 | Privacy policy | Cookie policy

Seguici su