Hotel di lusso a Firenze: i 7 alberghi più eleganti in città.

I cinque metri e venti del David. Gli archi e le botteghe di Ponte Vecchio. La più grande cupola in muratura del mondo che domina Piazza del Duomo. Quando si parla di Firenze le immagini si susseguono: dire che è una città ricca di arte e bellezza è riduttivo. Firenze è arte e bellezza, in Italia e nel mondo. Si può visitare una città del genere scegliendo l’eleganza anche nell’alloggio.
Ecco quindi una lista dei 7 alberghi più eleganti della città; nota bene: non si tratta di una classifica, ma una lista proposta da Starbreak per raccogliere i migliori alberghi della città anche in base alla qualità e alle recensioni della loro prima colazione in hotel.
N.B. Ognuna di queste strutture ha una propria procedura per garantire sicurezza e salute di ospiti e personale.

Starbreak selection

Hotel di lusso Firenze, la nostra selezione.

NH Collection Firenze Porta Rossa.

Questa struttura, che viene considerata uno dei più antichi hotel di Italia se non il più antico in assoluto, conquista la sua quinta stella nel marzo del 2018. Sfrutta al massimo il fatto di trovarsi in un edificio storico con una torre risalente al XIII secolo che può ospitare cene private e alcuni affreschi originali ancora conservati in alcune stanze. Gli ospiti possono personalizzare il proprio soggiorno al punto di poter scegliere i cuscini all’interno di un menù.

La colazione è servita.

La colazione a buffet viene servita in un’ampia sala nella quale gli arredi crema creano un dinamismo moderno-antico con l’ambiente storico circostante. La ricca proposta gastronomica, oltre che con snack caldi o freddi, offre anche la possibilità di assaggiare specialità locali come la schiacciata toscana.

Indirizzo: Via Porta Rossa, 19 – Firenze
link: https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-collection-firenze-porta-rossa

Golden Tower Hotel & Spa.

Un soggiorno da nobili all’interno dell’abitazione cittadina di una delle famiglie storiche di Firenze più in vista, gli Strozzi. Una posizione centrale dove respirare la storia e il romanticismo della città, ma anche una posizione di partenza ideale per concedersi un momento di shopping in uno dei centri europei per abbigliamento e oggetti di lusso.
Non solo camere eleganti cinque stelle, ma anche servizi di spa come sauna, idromassaggio e trattamenti, per rinfrancarsi e godersi il momento perfetto.

La colazione è servita.

La sala del ristorante (al momento chiuso) accoglie gli ospiti per la prima colazione con un’accurata selezione di prodotti dolci e salati, da accompagnare con una bevanda da scegliere tra le numerose possibilità calde, fredde e a temperatura ambiente.

Indirizzo: Piazza degli Strozzi, 11/r – Firenze
link: http://www.goldentowerhotel.it

Hotel Portrait Firenze.

Il Portrait Firenze, struttura di Lungarno Collection, traduce il lusso e l’eleganza in un’esperienza e una visione personale e unica. Un luogo dal carattere forte e un’identità che si fa riconoscere. L’eleganza dell’accesso dà invece vita a un luogo intimo e riservato nelle singole stanze con delle scelte di arredamento che hanno come focus centrale il benessere dell’ospite su più livelli, da quello estetico al confort. Oltre alla luminosità, alle camere anni ’50, questo hotel si caratterizza per le experience che mette a disposizione dei propri clienti, come percorsi alla scoperta del vino o delle oreficerie tipiche.

La colazione è servita.

Oltre alla classica colazione a buffet da consumarsi sul posto appena svegli, Portrait Firenze ha intessuto una rete di contatti con ristoranti e bar nei dintorni dell’hotel pronti a offrire un servizio di qualità massima per i loro ospiti.

Indirizzo: Lungarno degli Acciaiuoli, 4 – Firenze
link: https://www.lungarnocollection.com/it/portrait-firenze

Hotel il Salviatino.

Ci spostiamo dal centro per raggiungere le dolci colline fiorentine. Il verde che circonda la struttura, il panorama toscano che si allunga a perdita d’occhio, la piscina esterna, tutto in questo hotel punta al relax assoluto per gli ospiti. E le camere sono decorate ciascuna in un modo individuale con una fusione di eleganza ed elementi di artigianato locale, per trasmettere un’atmosfera che può nascere solo dall’incontro tra la campagna toscana e la città di Firenze.

La colazione è servita.

La colazione viene servita nel ristorante dell’hotel, La Terrazza. Come si può intuire dal nome, i fortunati ospiti potranno godersi una lauta colazione mentre i loro occhi si sazieranno della vista di Firenze dall’alto.

Indirizzo: Via del Salviatino, 21 – Fiesole, Firenze
link: https://salviatino.com

Leone Blu Suites.

Torniamo al centro di Firenze con delle suite che affacciano direttamente sull’Arno, in modo da poter respirare Firenze sin dal risveglio. Si tratta di Leone Blu Suites, un albergo di lusso in posizione centrale composto da nove suite uniche, ciascuna con le proprie decorazioni lignee. Incredibile la luminosità che caratterizza queste stanze, merce rara in una posizione così centrale di una città così affollata, eppure questa struttura affaccia da un lato in una piazza e dall’altro direttamente sul fiume.

La colazione è servita.

La sala colazione è semplice, ma squisitamente elegante. Al mattino l’offerta gastronomica varia tra i più classici lieviti di una colazione all’italiana sino alle consumazioni più corpose tipiche della colazione continentale. Ovviamente con opzioni e personalizzazioni per andare incontro alle esigenze degli ospiti, come intolleranze o allergie.

Indirizzo: Piazza Carlo Goldoni, 2 – Firenze
link: https://www.gruppouna.it/esperienze/leone-blu-suites

The place.

Moderno sin dal nome, The place più che un hotel è “un posto” innovativo, attento al dettaglio, che vuole offrire un servizio su misura della persona che deve ospitare. La mission di questa struttura è far sentire a casa in una città storica come Firenze tutta quella nuova generazione di viaggiatori, giovani e altamente consapevoli. Dal team di concierge fino alle tote bags per poter fare fitness anche in viaggio, questo luogo regala chicche e attenzioni per i viaggiatori moderni.

La colazione è servita.

Anche la colazione riflette la filosofia che governa l’albergo intero: piccole prelibatezze fresche e uniche disponibili a qualsiasi ora del giorno si accompagnano a snack e bevande di cui i minibar sono ricolmi.

Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 7 – Firenze
link: https://www.theplacefirenze.com/it/questa-e-una-casa-non-un-hotel-di-lusso

Villa San Michele.

Se non vi abbiamo convinti con un hotel, forse ci riusciremo con una villa. Questo antico monastero rinascimentale trasmette ancora agli occhi di chi guarda tutta la storia che si porta sulle spalle, ma offre anche ai propri ospiti il massimo del lusso moderno. Toni caldi, camere accoglienti, giardini privati o terrazze; queste camere sono dei microcosmi in attesa di far felici i propri ospiti.

Piccolo avvertimento: al momento della pubblicazione di questo articolo, Villa San Michele rimarrà chiusa per la stagione invernale e riaprirà il 1° aprile 2021.

La colazione è servita.

Il loggiato del XV secolo ospita un ristorante che è (comprensibilmente) chiamato La Loggia: attraverso il pacchetto “A taste of Florence” oltre che una esclusiva cena da sette portate ispirate a Leonardo da Vinci, si avrà diritto anche alla colazione à la carte per tutta la durata del soggiorno. In ogni caso è sempre disponibile una gustosa colazione a buffet.

Indirizzo: Via Doccia 4 – Fiesole, Firenze
link: https://www.belmond.com/it/hotels/europe/italy/florence/belmond-villa-san-michele

Hotel di lusso a Firenze.

I motivi per visitare Firenze non mancano di certo, ora che sapete anche dove alloggiare per vivere un’esperienza all’insegna del relax e del comfort non vi resta che preparare le valigie e pregustarvi la vacanza della vostra vita in una città d’arte, tra le più belle del mondo.

Contatto diretto

RICHIEDI INFORMAZIONI

Copyright © Starbreak 2020-2021 | Tutti i diritti riservati | P. iva 05838990488 | Privacy policy | Cookie policy

Seguici su