Quali sono i dispenser acqua che accedono al credito d'imposta 2021?
- di filtraggio
- di mineralizzazione
- di raffreddamento
- di addizione di anidride carbonica alimentare E290.
Requisiti necessari per accedere all’incentivo.
Possono accedere al credito d’imposta del 50%:
- persone fisiche;
- soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni,
- enti non commerciali, compresi quelli del Terzo settore e enti religiosi civilmente riconosciuti.
Obiettivo sostenibilità.
Questa misura, come le molte altre della Legge di bilancio 2021 rientra nell’ottica di un Green New Deal italiano, a sua volta inquadrato in una politica europea che punta fortemente nella direzione di uno sviluppo ecosostenibile.
Infatti l’obiettivo che l’incentivo si pone è quello di razionalizzare l’uso di un bene prezioso e spesso dato per scontato come l’acqua e al contempo ridurre l’uso e il consumo (e di conseguenza la produzione) di contenitori di plastica per l’acqua potabile in favore della positiva tendenza recente a utilizzare borracce di metallo o smart bottle.
Bisogna agire per il benessere del pianeta e farlo da subito: per questo il Fondo Green New Deal prevede oltre 4 miliardi di euro per il periodo che va dal 2021 al 2023; un impegno concreto per un futuro più ecosostenibile.
Dispenser d’acqua freestanding (a colonna).
Starbreak, in quanto punto di riferimento nel settore HoReCa per l’assistenza e fornitura di dispositivi professionali come erogatori e macchine per bevande calde automatiche, distribuisce dispenser d’acqua di rete che possono usufruire del credito di imposta sopra descritto.
Come ad esempio la soluzione freestanding Aquality Pou, refrigeratore d’acqua a colonna dal design compatto e dai materiali resistenti. La semplice manutenzione di questo distributore acqua prevede un cambio filtri ogni sei mesi e la sostituzione della bombola di CO2 a esaurimento.
Dato che le strutture ricettive, siano esse hotel, mense o semplici sale d’attesa, non possono trascurare l’aspetto estetico per non tradire il look&feel della location, questo erogatore è disponibile nelle semplici ma flessibili combinazioni di colori nero e grigio oppure bianco e grigio, in plastica e lamiera plastificata oppure in plastica e acciaio inox anti-impronta.
Dispenser d'acqua table top (da banco).
Un’altra categoria di dispenser acqua è presente nel catalogo Starbreak: gli erogatori da banco, che al contrario dei freestanding hanno bisogno di un appoggio, ma in compenso sono di dimensioni più ridotte e quindi possono adattarsi anche a location sempre bisognose di spazio.
Il top di questa categoria è rappresentato da Hi Class Top 45 Premium, caratterizzato da altissime prestazioni e in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di acqua: acqua naturale, acqua frizzante, acqua calda, fredda o a temperatura ambiente.
Ideale in quanto a dimensioni e produttività giornaliera (30-40 persone) per uffici medio-grandi, si adatta benissimo anche alle necessità di alcuni hotel, cliniche mediche e comunità religiose.
Un modello professionale di dispenser acqua che ben trova posto (anche grazie alla sua profondità ridotta) sul bancone di ristoranti e bar è Niagara top, disponibile nei modelli AC che eroga acqua naturale fredda o a temperatura ambiente e ACWG che eroga sia acqua naturale (a temperatura ambiente o fredda) che acqua frizzante (fredda). Sono disponibili di diverse capacità e su tutti i modelli è possibile aggiungere il controllo elettronico ed il CU+SAFEPATH permanent biofilm prevention, un brevetto COSMETAL che rende il refrigeratore immune da contaminazione batterica.