Frigobar hotel? Il distributore automatico mette d'accordo tutti!

Molti hotel e alberghi stanno man mano eliminando il servizio frigobar dalle camere. Il motivo è da ricercare nel fatto che spesso è un servizio che si ritorce contro la struttura ricettiva stessa, in termini di costo e di mancato guadagno. I problemi di gestione sono ben noti a tutti gli albergatori: il difficile controllo in fase di check out, la sanificazione, il riassortimento, la data di scadenza dei prodotti alimentari, i consumi di energia elettrica sono le principali cause.

Indice dei contenuti

Dal vending, il distributore automatico al piano.

Avevamo già trattato il tema dei frigobar da camera in un precedente articolo, ma oggi a differenza di allora siamo in grado di parlare di una soluzione che semplifica di molto la gestione del frigobar per hotel. Partiamo dal presupposto che rinunciare al frigobar in camera si traduce per l’hotel in una perdita di “appeal” verso la clientela. Infatti, la maggior parte dei clienti ritiene il minibar in camera d’hotel un “comfort” indispensabile per diversi motivi: come ad esempio riporre medicine o acquisti alimentari di prodotti locali.
frigobar automatico
Dal frigo bar al distributore automatico al piano, ecco il "frigobar automatico"

Il "Frigobar automatico".

Dal vending, il settore della distribuzione automatica di caffè, bevande e snack, ossia la vendita e contemporanea somministrazione di questi prodotti su richiesta dell’utente, con la possibilità di funzionare anche 24 ore su 24, arriva la prima vera risposta “smart” al problema dei frigobar hotel: il – frigobar automatico–.

Gli operatori del Vending non possono fare a meno del controllo delle macchine da remoto (a distanza) unitamente a sistemi di pagamentosmart”. Soluzione adottata proprio per gestire un parco macchine composto da centinaia di distributori automatici dislocati in aree pubbliche, uffici e aziende che in caso contrario necessiterebbero di una supervisione in loco con un forte dispendio di personale e continui spostamenti di tecnici manutentori. Da qui la soluzione che si adatta perfettamente al settore ospitalità risolvendo l’annosa questione del frigobar.

Ecco di cosa si tratta…

Distribuzione automatica h24, controllo a distanza e wallet condiviso.

La mancanza del frigobar in camera d’albergo ha probabilmente acceso una lampadina nella testa di qualche addetto ai lavori di Evoca Group in vacanza, infatti la soluzione arriva proprio dalla multinazionale di Valbrembo (Bergamo).

La necessità dell’hotel è di fare in modo che i propri ospiti possano comodamente prelevare giorno e notte – caffè, snack o accessori – in una macchina vending al piano che sostituisce il frigobar o la macchina del caffè in camera. Allo stesso tempo il cliente dovrebbe essere libero di acquistare con la tessera della camera (badge) trovandosi poi l’addebito in fattura, senza essere vincolati dal pagamento anticipato tramite banconote, monetine o carte di credito, anche per piccoli importi.

A livello di offerta si tratta solo di adattare tecnologie esistenti: la telemetria e i pagamenti NFC, un sistema semplice e immediato tanto per il cliente quanto per l’albergatore.

frigobar hotel wallet automatico
Il sistema di pagamento semplificato attraverso il badge della stanza sulla quale si addebita ogni prelievo dal distributore.

Hotel e la gestione del frigobar al piano.

La soluzione è data dai distributori automatici Necta con l’integrazione di Televend (Televend shared wallet), che grazie alla tecnologia NFC permette visualizzare consumazioni e acquisti in fase di check out per l’addebito in fattura. In questo modo l’Hotel è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti la possibilità di prelevare prodotti alle vending machine interne inserendo la spesa in fattura, esattamente come avviene per il frigobar, ma in questo caso è il badge della stanza che registra le transazioni.

Il badge della stanza salva i dati di prelievo alla vending machine.

Una tisana a mezzanotte, una colazione notturna a base di cappuccino e brioche, piuttosto che l’acquisto di un caricabatterie urgente, un occhiale da lettura a qualsiasi ora. Il ventaglio di prodotti, oggetti e dispositivi che mette a disposizione il distributore automatico in albergo è veramente ampio e ricco di opportunità in grado di soddisfare tutti. Il cliente è ora libero di acquistare con la tessera della propria camera d’albergo trovandosi poi l’addebito in fattura al termine della vacanza.

Ecco perché Necta prima di molte altre aziende del vending ha creduto e continua ad investire per offrire soluzioni smart anche nel segmento dell’ospitality.

Starbreak punto di riferimento per le forniture alberghiere.

I consulenti Starbreak partner mettono a disposizione di Hotel, Alberghi e Bed & Breakfast il proprio Know-How per la predisposizione di distributori automatici al piano (o in aree comuni) completamente integrati nel flusso di cassa della struttura ricettiva.

Contatta i nostri consulenti per maggiori informazioni.

frigobar hotel breakfast room

Contatto diretto

RICHIEDI INFORMAZIONI

Copyright © Starbreak 2020-2021 | Tutti i diritti riservati | P. iva 05838990488 | Privacy policy | Cookie policy

Seguici su