Frigobar hotel? Il distributore automatico mette d'accordo tutti!
Molti hotel e alberghi stanno man mano eliminando il servizio frigobar dalle camere. Il motivo è da ricercare nel fatto che spesso è un servizio che si ritorce contro la struttura ricettiva stessa, in termini di costo e di mancato guadagno. I problemi di gestione sono ben noti a tutti gli albergatori: il difficile controllo in fase di check out, la sanificazione, il riassortimento, la data di scadenza dei prodotti alimentari, i consumi di energia elettrica sono le principali cause.
Indice dei contenuti
Dal vending, il distributore automatico al piano.
Il "Frigobar automatico".
Gli operatori del Vending non possono fare a meno del controllo delle macchine da remoto (a distanza) unitamente a sistemi di pagamento “smart”. Soluzione adottata proprio per gestire un parco macchine composto da centinaia di distributori automatici dislocati in aree pubbliche, uffici e aziende che in caso contrario necessiterebbero di una supervisione in loco con un forte dispendio di personale e continui spostamenti di tecnici manutentori. Da qui la soluzione che si adatta perfettamente al settore ospitalità risolvendo l’annosa questione del frigobar.
Ecco di cosa si tratta…
Distribuzione automatica h24, controllo a distanza e wallet condiviso.
La necessità dell’hotel è di fare in modo che i propri ospiti possano comodamente prelevare giorno e notte – caffè, snack o accessori – in una macchina vending al piano che sostituisce il frigobar o la macchina del caffè in camera. Allo stesso tempo il cliente dovrebbe essere libero di acquistare con la tessera della camera (badge) trovandosi poi l’addebito in fattura, senza essere vincolati dal pagamento anticipato tramite banconote, monetine o carte di credito, anche per piccoli importi.
A livello di offerta si tratta solo di adattare tecnologie esistenti: la telemetria e i pagamenti NFC, un sistema semplice e immediato tanto per il cliente quanto per l’albergatore.
Hotel e la gestione del frigobar al piano.
La soluzione è data dai distributori automatici Necta con l’integrazione di Televend (Televend shared wallet), che grazie alla tecnologia NFC permette visualizzare consumazioni e acquisti in fase di check out per l’addebito in fattura. In questo modo l’Hotel è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti la possibilità di prelevare prodotti alle vending machine interne inserendo la spesa in fattura, esattamente come avviene per il frigobar, ma in questo caso è il badge della stanza che registra le transazioni.
Il badge della stanza salva i dati di prelievo alla vending machine.
Una tisana a mezzanotte, una colazione notturna a base di cappuccino e brioche, piuttosto che l’acquisto di un caricabatterie urgente, un occhiale da lettura a qualsiasi ora. Il ventaglio di prodotti, oggetti e dispositivi che mette a disposizione il distributore automatico in albergo è veramente ampio e ricco di opportunità in grado di soddisfare tutti. Il cliente è ora libero di acquistare con la tessera della propria camera d’albergo trovandosi poi l’addebito in fattura al termine della vacanza.
Ecco perché Necta prima di molte altre aziende del vending ha creduto e continua ad investire per offrire soluzioni smart anche nel segmento dell’ospitality.
Starbreak punto di riferimento per le forniture alberghiere.
I consulenti Starbreak partner mettono a disposizione di Hotel, Alberghi e Bed & Breakfast il proprio Know-How per la predisposizione di distributori automatici al piano (o in aree comuni) completamente integrati nel flusso di cassa della struttura ricettiva.
Contatta i nostri consulenti per maggiori informazioni.

Contatto diretto

Copyright © Starbreak 2020-2022 | Tutti i diritti riservati | P. iva 05838990488 | Privacy policy | Cookie policy