Sei o non sei un Hotel di successo?

Sei punti chiave per una prima colazione impeccabile!

La prima colazione rappresenta di sicuro uno di quegli aspetti più ricercati dai potenziali clienti.
Non a caso la gran parte dei viaggiatori, prima di effettuare una prenotazione, raccoglie molte informazioni utili sulla struttura ricettiva e sui servizi offerti. Per questo, i gestori dovrebbero assicurarsi di garantire ai propri ospiti un servizio impeccabile. Dall’hotel 5 stelle, fino al piccolo bed&breakfast, la prima colazione è un’occasione per distinguersi e differenziarsi. Verifica questi 6 aspetti all’interno tua struttura.

1. Bevande calde

La scelta di una macchina, distributore di bevande calde per la propria sala colazioni dev’essere effettuata tenendo conto di 4 principali fattori: numero medio di coperti da servire giornalmente, dimensioni della macchina, funzionalità e infine l’aspetto estetico della macchina. Starbreak è in grado di consigliare i distributori automatici ideali per ogni location. Tecnologie all’avanguardia, tradizione, gusto italiano per espresso e cappuccino, disponibili con un tocco, possono fare la differenza e dare una marcia in più a tutte le aree di ristoro.

2. Bevande fredde

Che sia in un accogliente sala colazione, in una assolata piscina in un caldo giorno d’estate, al tavolino di un caffè del centro, il distributore di bevande fredde non può mancare! Ogni location deve puntare su un sistema completo, versatile e funzionale, in grado di offrire un servizio professionale automatico di facile utilizzo e che eviti sprechi di prodotto. Anche in questo caso puoi contattare un consulente Starbreak per chiedere informazioni.

3. Dolci fatti in casa

Ogni ospite vuole sentirsi come a casa propria, in più vuole sentirsi “coccolato” fin dai primi momenti della giornata. Proporre dei dolci fatti in casa, cioè prodotti all’interno della propria cucina o laboratorio, darà quel tocco di genuino alla prima colazione.

4. La colazione salata

Non solo gli stranieri americani, inglesi e nord europei preferiscono una ricca colazione a base di cibi salati. Anche molti italiani che vanno in vacanza, spostano le loro abitudini dal dolce al salato, godendosi un “continental breakfast” o una colazione a buffet in cui coesistono elementi dolci con elementi salati.

frutta fresca di stagione

5. Prodotti a km Zero

Uno degli aspetti che maggiormente attrae i turisti è la nostra tradizione culinaria e i prodotti tipici della cucina regionale. Preparare una colazione a Km zero vuol dire utilizzare ingredienti freschi e genuini provenienti dal territorio, cosa sicuramente apprezzata dagli ospiti.

6. La sala colazioni: il buffet, il personale, il cliente

Molti sono gli elementi che possono essere utilizzati per personalizzare un allestimento di sala colazioni, possibilmente in linea con l’immagine che la struttura vuole dare al pubblico. Per le strutture che prevedono una colazione a buffet, oltre ai tipi di prodotti da servire, un aspetto da considerare è l’allestimento dell’area dedicata al servizio. A seconda degli spazi, l’organizzazione della sala riservata alla prima colazione deve dare la possibilità agli ospiti di potersi spostare con facilità dal buffet al proprio tavolo.
L’esposizione centrale, per esempio, rappresenta una soluzione a colpo d’occhio molto suggestiva. La disposizione dei prodotti, raggrupparli per tipologia, rende più immediata la scelta per gli ospiti, soprattutto per chi ha le idee chiare e che sa come consumare il primo pasto della giornata.
Un’altra tipologia da adottare, è la colazione a buffet con esposizione murale. In questa soluzione, i prodotti sono esposti su un ripiano, più o meno lungo, addossato a una delle pareti della sala. In questo caso, lo spazio dedicato al servizio non deve necessariamente essere molto grande, ma comunque deve garantire agli ospiti le stesse possibilità di spostamento già analizzate nella prima soluzione. Infine utilizzare delle etichette personalizzate su prodotti dando libero sfogo alla creatività, è di sicuro un’idea che può rendere originale il momento della prima colazione.
Per quanto riguarda il personale di sala messo a disposizione per il servizio, è importante disporre di un team organizzato per tutte le mansioni da svolgere durante la colazione: assistere gli ospiti, controllare il buffet e pulire prontamente i tavoli liberati. Offrire un buon servizio, infatti, consente agli ospiti di iniziare bene la giornata, contribuendo così a migliorare l’immagine della struttura ricettiva.
“Last but not least”…il Cliente. Conoscere la tipologia dei clienti presenti nella propria struttura, consente di valutare quale dovrebbe essere la durata del buffet e di prevedere e gestire gli orari di maggiore affluenza.

In conclusione...

Molte strutture ricettive pubblicano online, sul sito e sui social, immagini del loro allestimento per la prima colazione, ritenendolo uno degli aspetti che può motivare la scelta di chi cerca e prenota online.

Impressione del cliente, recensioni online, tasso di ritorno: sono solo alcuni dei tanti aspetti in cui la prima colazione gioca un ruolo importante. Per tutti i gestori di hotel e attività ricettive, investire in questo aspetto critico è solitamente un’ottima idea, come ci insegnano le grandi catene alberghiere.

Inoltre, non bisogna sottovalutare il fatto che la prima colazione, spesso, rappresenta l’ultimo pasto consumato dai clienti prima di partire e, quindi, lasciare un buon ricordo di sicuro li invoglierà a tornare.

Ti potrebbe interessare...

distributori e dispenser professionali

OFFERTA COMBINATA

Sconti per ordini con più distributori.
offerta valida per tutte le soluzioni a noleggio e vendita. Starbreak, colazione in evoluzione!

Fai la prima mossa

Contattaci per parlare con il consulente di zona e valutare la soluzione migliore.

Diventa Starbreaker

iscriviti ora e ricevi un vantaggio competitivo
pittogramma bianco Starbreak

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi di legge.
Per ulteriori informazioni, consulta la Privacy Policy

Contatto diretto

RICHIEDI INFORMAZIONI